…dopo poco togliamo il disturbo.
C’è chi martedì 10 febbraio era in Piazza dei Vicari e, a differenza di tutti quelli che hanno scritto e parlato di quello che è successo, non ha alcun interesse né motivo per raccontare bugie.
Grazie Franco.
In un momento cosi grave per la crisi economica italiana il nuovo comune che fa? Fa il PIP, piano insediamenti produttivi, occupando nuovo suolo quando ci sono una infinità di capannoni dismessi. Dove? in pian di sieve, zona alluvionale dove, per proteggere i capannoni stanno costruendo muri in cemento armato e fanno un enorme rilevato con terre di scavo. Quando lo fanno? nel momento in cui decadono i due comuni, quando c’è il commissario, in un vuoto amministrativo popolare, prima della fusione. I terreni sono della Chima che li vende alla Pianvallico spa, partecipata ormai tutta pubblica dai comuni interessati. Fanno una gara che va deserta, l’unica che, fuori dal bando di gara, manifesta interesse, si dice così, è la Renovo. Che fa la Renovo? centrali a bio masse, cioè “inceneritori” (cogeneratori). La Renovo come se vendesse materassi in televisione, organizza insieme al nuovo comune una piccola conferenza per sostenere la bontà del prodotto da vendere. Chi invità? I consiglieri e giornalisti. I cittadini quando lo vengono a sapere? 3 giorni prima della riunione ristretta nel palazzo dei Vicari di Scarpiero. Qualche cittadino si organizza e compra dei cartoni e ci scrive sopra ritrovandosi la mattina del 10 febbraio alle colonnine di piazza dei vicari. A mezzogiorno e 15 minuti arriva un consigliere che ci dice che il sindaco ha detto che noi potevamo salire. Portiamo i 3 cartelli nella sala e a fine conferenza inizia il piccolo dibattito. Parlano i consiglieri di minoranza e anche di maggioranza manifestando seri dubbi sulla bontà di quello che si sta vendendo. I cittadini con cartelli manifestano subito la volontà di parlare, ma vengono respinti. Dopo, alcuni, parlano e mentre parlano gli viene chiesto ripetutamente di arrivare alla domanda o alle domande, una persona molto interessata, applaude in piedi per disturbare. Dopo poco togliamo il disturbo.
Siamo solo dei rompi coglioni perchè vogliamo sapere che fate? non siamo mica dei terroristi. Gli amministratori devono sempre rispondere ai cittadini, oppure avete di già cambiato la costituzione?